accessibile
          Turismo per tutti... a Caserta
  SCEGLI DIMENSIONE TESTO     Aumenta     Diminuisci     Versione Solo testo     Versione Alto contrasto     english English version

 Chi siamo
 Usare il sito
 Luoghi e ospitalità
 Fruibilità del mare
 Contatti
 Visita la Reggia
 Mobilità
 Planetario

Sito gestito da
ability 2004

Sito sponsorizzato da
cciaa
Camera di Commercio
Industria, Artigianato e Agricoltura di Caserta

web design dharma

Valid HTML 4.01 Transitional

ability2004

Il presente progetto, più che limitarsi ad una mera pubblicazione sull’accessibilità limitata al semplice simbolismo generico che molto poco fa comprendere, vuole seguire una filosofia culturalmente nuova nell’approccio alla materia, fornendo, oltre alle tradizionali notizie utili sull’accesso alle strutture, anche puntuali e specifiche informazioni su: parcheggi esterni alle strutture, percorsi di accesso ad essi, fruibilità e visitabilità degli ambienti, esistenza di servizi di accompagnamento, locali igienici accessibili, servizi per non udenti e per non vedenti, menù specifici per persone con bisogni speciali. In questa logica non esiste un progetto "speciale" contrapposto - o alternativo - a quello "normale", ma un tentativo di estendere il grado di fruibilità dell’informazione, in modo da tenere in considerazione le esigenze del maggior numero possibile di persone, siano esse abili o con disabilità.

Ritenendo che il concetto di accessibilità sia un fatto esclusivamente soggettivo, basato sulle proprie abilità, abitudini, posture, che mal si adeguano ad una concezione “unificata” degli adattamenti prevista da norme giuridiche, abbiamo volutamente omesso di inserire un simbolo di accessibilità, come spesso accade in guide similari, cosicché ognuno, sulla scorta delle descrizioni e delle immagini potrà autonomamente decidere se la struttura scelta sia compatibile al proprio stato fisico.

In questa prima fase, il sito è stato organizzato in modo che potesse essere fruibile ad un numero quanto più ampio di persone, ottemperando alla legge Stanca n. 4 del 2004, rispettando il protocollo W3C.

Le zone d’interesse sono state divise per comprensori culturali, ciascuno dei quali include anche le strutture ricettive alberghiere locali ed è sufficiente cliccare con il puntatore del mouse sulla mappa interattiva nella home page per aprire le pagine dei singoli comprensori.

Gli hotel sono stati organizzati in categorie decrescenti, nonché in gruppi rientranti nelle aree di interesse culturale; per ogni hotel è stata organizzata una pagina principale, utile ad un turista “generico”, e delle sottopagine specifiche che forniscono informazioni più dettagliate a coloro che hanno problemi di deambulazione.
Gli hotel per i quali sul sito appare solo la pagina principale indicano l’impossibilità di accesso ad una sedia a rotelle e per questo si è ritenuto inutile approfondire aspetti che non hanno alcuna rilevanza per il turista normodotato.

Le caratteristiche degli hotel sono state censite sulla base di un questionario compilato in loco da personale esperto della coop sociale Ability 2004, visionando struttura per struttura. Solo alcune strutture, per difficoltà organizzative, sono state censite dagli stessi albergatori e ciò è segnalato nella singola pagina con un segno distintivo. In tal caso le responsabilità di errate indicazioni sono del singolo compilatore. Comunque, Ability non si assume responsabilità in ordine a variazioni effettuate successivamente al censimento e non comunicate per iscritto.